top of page

Convegno Internazionale di Studi " I DISASTRI DELLA GUERRA PERCHE' SALVARE LA CULTURA" 23-24/09/22

Updated: Sep 13, 2022

Dal 23 al 24 Settembre 2022 presso la Sala Mater Dei - Via D. Sparpaglione N.°15 - 15057 Tortona (Alessandria)


SOCIETA' ITALIANA PER LA PROTEZIONE DEI BENI CULTURALI

THE DISASTERS OF WAR / I DISASTRI DELLA GUERRA WHY SAVE THE CULTURE / PERCHÉ SALVARE LA CULTURA


CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI, TORTONA, 23-24 SETTEMBRE 2022


INTERNATIONAL CONFERENCE, TORTONA (ITALY), SEPTEMBER 23-24, 2022


Oggi il patrimonio culturale di moltissimi Paesi corre gravi rischi, per incuria, per rischi ambientali, per catastrofi naturali, per azioni di guerra o di terrorismo, come i terribili episodi dovuti a ISIS in Siria e gli ancora più recenti disastri durante la guerra in corso in Ucraina dimostrano. Una semplice ricerca su Google con le parole chiave ‘risk/danger cultural heritage’ produce più di 48 milioni di risultati. Un terzo dei siti naturali patrimonio dell’umanità è in pericolo, secondo una stima dello Smithsonian Institute.


Il convegno internazionale di studi, The Disasters of War / I disastri della guerra – Why save the culture / Perché salvare la cultura, ideato e promosso dalla SIPBC Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, in collaborazione con l’Università di Bologna, si propone di fare il punto sulla situazione mondiale e di proporre soluzioni innovative per la salvaguardia preventiva del patrimonio culturale universale, storico, artistico, archeologico e monumentale.


Numerosi saranno i relatori di prestigio internazionale in rappresentanza delle maggiori istituzioni, organismi e ONG che operano nel settore. Si parlerà di prevenzione del rischio, di gestione della sicurezza, della distruzione dei siti archeologici e dei monumenti in Siria, in Iraq, in Ucraina e in Africa, di terrorismo, di traffico illecito di manufatti archeologici e di opere d’arte e di dialogo interculturale.


Il convegno risponde, in particolare, ai tre obiettivi principali stabiliti dal Consiglio e dal Parlamento europeo già in occasione dell’anno europeo della cultura 2018:

promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale, evidenziare il contributo economico offerto dal patrimonio culturale ai settori culturale e creativo, compreso per le piccole e medie imprese, e allo sviluppo locale e regionale, sottolineare il ruolo del patrimonio culturale nelle relazioni esterne dell’UE, inclusa la prevenzione dei conflitti, la riconciliazione postbellica e la ricostruzione del patrimonio culturale distrutto.


Lo scopo principale del convegno è mostrare come – grazie alle nuove tecnologie informatiche per la sicurezza ed il monitoraggio a distanza- l’analisi della vulnerabilità del sito culturale ci permetta di evidenziare e stimare quantitativamente i fattori che determinano i possibili rischi a cui può essere sottoposto e, di conseguenza, di proporre un piano che fornisca linee guida e suggerimenti per le azioni preventive volte a mitigare le operazioni da effettuare in tempo di crisi e quelle relative alla gestione della situazione post-emergenza/pace, prima ancora che in situazioni d’emergenza.


(Fonte SIPBC)


Segue programma dettagliato :








22 views0 comments
bottom of page