Domenica 03 Settembre 2023, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15.30 alle ore 18:30, si terrà presso il Castello di Caccamo , l'evento "Riportare alla vita i segni tramandati dalla storia".
L’attività verrà svolta due volte nella stessa giornata, come da orari sopra scritti.
Sinteticamente il programma prevede :
Giunti al Castello, inizio dell’attività con un breve momento di confronto presso la Sala Prades (60 minuti max) sul tema dell’importanza della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, del volontariato e sulle bellezze storico-artistiche del territorio. A seguire inizio dell’attività teatralizzata di rievocazione storica. I figuranti narratori, accompagneranno i visitatori alla scoperta del maniero, tramite il racconto della storia del castello arricchendo con antichi e stupendi aneddoti sul sito e sul territorio, verrà attraversato l’atrio a tenaglia, l’ingresso a barbacane, l’atrio antistante l’ingresso alle carceri, per concludere con l’ingresso e lo stazionamento all’atrio “baglio” del Castello, dopo aver attraversato il piano della nobiltà e il piano della servitù.
Evento realizzato in collaborazione con CesVoP e con il patrocinio gratuito del Comune di Caccamo.
Per informazioni: Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali Sezione Regionale Siciliana - 3393721811 - 3389804204 Tel.0918149744 - sipbc.regionesiciliana@gmail.com - sicilia@sipbc.it
Comments