08/09/2022
Elisabetta II con suo figlio Carlo
La monarca è scomparsa a 96 anni, dopo aver regnato per 70.
La regina Elisabetta II è morta a 96 anni a Balmoral, la residenza scozzese dove si era ritirata negli ultimi giorni. L’annuncio è arrivato nel tardo pomeriggio dell’8 settembre, dopo una lunga serie di indiscrezioni sul suo stato di salute. È rimasta in carica per 70 anni, il regno più longevo nella storia della Corona. Le succede il figlio Carlo, 73 anni, insieme alla moglie Camilla come regina consorte. Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III e farà il suo primo discorso da sovrano domani 9 settembre.
«La Regina è morta serenamente a Balmoral questo pomeriggio - ha comunicato Buckingham Palace - Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani». La sua ultima apparizione pubblica è stata nel passaggio di consegne con la nuova premier britannica, Liz Truss.
Sua Maestà Elisabetta II R., in visita a Palermo.
Nell’ottobre del 1980 la regina Elisabetta insieme con il consorte, il principe Filippo di Edimburgo, al termine di un viaggio in Italia visitò Palermo facendo tappa anche al Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Nella Sala Gialla (adesso intitolata a Piersanti Mattarella) era stato organizzato un incontro con una delegazione di cittadini inglesi residenti nel capoluogo siciliano. Ma nel corso di quell’incontro ci fu un curioso fuori programma. «Mentre era nella Sala Gialla - racconta un dipendente dell’Ars, oggi in pensione - la regina espresse il desiderio di affacciarsi al balcone per salutare una folla di palermitani che si era radunata nel piazzale di fronte il Palazzo dei Normanni.
Nel maggio 1992, invece, a quattro giorni dalla strage di Capaci, i reali d’Inghilterra, diretti a Malta per una visita ufficiale, cambiarono programma fermandosi per alcuni minuti sul luogo dell’eccidio per commemorare le vittime. Elisabetta II e Filippo di Edimburgo erano attesi al porto di Palermo, dove il 25 maggio era giunto lo yacht reale “Britannia”, che li avrebbe trasferiti a Malta per una visita ufficiale. Il viaggio era programmato da mesi, e il programma era molto rigido: erano previsti solo il transito dei reali d’Inghilterra e un saluto al sindaco nel porto della città, ma in una Palermo che da due giorni non era più la stessa. Elisabetta II ne era consapevole, e il 27 maggio del 1992 il programma cambiò.
La Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali Sezione Regionale Sicilia, porge alla nobile famiglia d'Inghilterra, sentite condoglianze per la morte di sua Maestà la Regina Elisabetta II, e vivissimi auguri di buon regno a Sua Maestà Re Carlo II.
Commentaires